Spedizione GRATUITA per acquisto oltre 100€ | Reso GRATUITO a 30 giorni | Pagamenti SICURI
1 Febbraio 2022
Ogni proprietario di anelli sa che la pulizia regolare è l’unico modo per mantenere questo gioiello brillante e bello. Prima di iniziare, dovresti sapere di che materiale è fatto il tuo anello, come pulire gli anelli a casa e, quando necessario, chiedere aiuto a un gioielliere.
Inizia sempre pulendo l’anello con un panno morbido e acqua. Quindi, utilizza un prodotto per la pulizia specifica per gioielli quando necessario per rimuovere le macchie più ostinate. Ricorda che metalli preziosi diversi non reagiscono allo stesso modo con i prodotti chimici, quindi dovresti applicare vari metodi di pulizia a seconda del tipo di anello.
A prescindere dal tipo di materiale di cui è fatto l’anello, il modo migliore per pulire un anello di diamanti senza rovinare il diamante è utilizzare una soluzione di acqua calda e sapone per piatti.
Nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente immergere l’anello per circa 20-40 minuti. Usa, poi, uno spazzolino morbido per rimuovere i residui di profumo, lacca per capelli, trucco e lozione. Alla fine, sciacqua l’anello sotto l’acqua corrente e asciugalo accuratamente.
La lucentezza di un anello di platino si riduce drasticamente nel tempo con l’utilizzo di creme per le mani o con lavaggi frequenti. Pertanto, dovresti pulirlo regolarmente, ma fai attenzione durante il processo per evitare di graffiare questo metallo resistente.
Pulire l’anello di platino con una soluzione di acqua e detersivo per piatti delicato è un ottimo modo per mantenerlo lucido e bello. Metti l’anello nell’acqua saponata per circa 30 minuti per pulire lo sporco. Quindi, spazzolalo con uno spazzolino morbido e sciacqualo in acqua fredda. Alla fine, lascialo asciugare all’aria o usa un panno pulito per asciugarlo bene.
Usa sempre il metodo di pulizia appropriato, a seconda del tipo di oro utilizzato per realizzare il tuo anello.
Utilizzare detersivo per piatti e acqua è un metodo eccellente per pulire l’anello d’oro leggermente consumato. Mescola il detersivo per piatti in acqua tiepida e immergi l’anello in questa soluzione per 15-30 minuti. In questo modo eliminerai rapidamente eventuali residui di grasso e sporco.
Se il tuo cinturino è particolarmente sporco, puoi utilizzare acqua gassata e pulire le macchie ostinate grazie al processo di carbonatazione. Strofina i residui con uno spazzolino morbido o un cotton fioc, sciacqua l’anello con acqua corrente e asciugalo con un panno morbido.
La birra è un’altra ottima soluzione per pulire un anello d’oro che sta perdendo lucentezza. Usa un panno morbido e versaci sopra un po’ di birra chiara. Quindi, strofina delicatamente la superficie dell’anello. Asciugalo con un panno morbido non appena avrai finito di pulire.
Come probabilmente saprai, il tuo anello d’argento si ossiderà nel tempo a causa della luce e dell’esposizione all’aria. Fortunatamente, ci sono molti metodi efficaci per pulire questo metallo, che restituiranno lucentezza al tuo anello.
Prepara una miscela di detersivo per piatti e acqua calda per rimuovere efficacemente lo sporco accumulato sul tuo anello d’argento. Immergilo in una soluzione saponosa e strofinalo con un panno morbido privo di lanugine. Dopo aver sciacquato il cinturino con acqua fredda, asciugalo con un panno asciutto.
Puoi anche mescolare diverse gocce di detersivo per i piatti con acqua tiepida e immergere l’anello in quella soluzione. Usa uno spazzolino morbido per strofinare fino a rimuovere l’ossidazione. Quindi, sciacqua l’anello con acqua fredda e asciugalo con un panno morbido.
Se hai un anello d’argento con un accumulo di sporco ostinato, avrai bisogno di una soluzione potente per farlo ritornare di nuovo lucido e pulito. Fai bollire dell’acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e posiziona un foglio di alluminio sul fondo. Metti l’anello nella pentola e aspetta che il processo acceleri la reazione tra lo sporco e la pellicola. Sciacqualo dopo averlo rimosso e asciuga con un panno pulito.
Tieni presente che non esiste un detergente universale per gioielli con pietre preziose poiché non reagiranno allo stesso modo al calore, alla spazzolatura e ai prodotti chimici.
Alka-Seltzer è un fantastico detergente per pietre dure, compresi i diamanti. Immergi l’anello in una miscela di Alka Seltzer e acqua, lascialo riposare finché la compressa non smette di frizzare e puliscilo con un panno asciutto. Evita l’Alka Seltzer aromatizzato poiché contiene coloranti che influenzeranno negativamente la tua gemma.
Non tentare di utilizzare un pulitore ad ultrasuoni sui tuoi gioielli. Molte pietre e materiali sono troppo morbidi per gli ultrasuoni o verranno danneggiati se lasciati lì per troppo tempo, quindi è meglio lasciare la pulizia ad ultrasuoni ai professionisti.
Alcune altre tecniche trovate su Internet raccomandano l’uso di ammoniaca o altri prodotti chimici aggressivi per la pulizia. Non utilizzare prodotti chimici aggressivi sul tuo anello perché possono effettivamente danneggiare le tue pietre e opacizzare la finitura del tuo gioiello. Quando pulisci la casa con prodotti chimici aggressivi, assicurati di togliere l’anello e conservarlo in un luogo sicuro per evitare l’esposizione a sostanze chimiche.
La frequenza di pulizia di un anello dipende principalmente dal materiale e da quanto tempo lo indossi. Se indossi un anello di diamanti tutti i giorni, in situazioni in cui potresti sporcarlo facilmente, potresti effettuare una pulizia delicata ogni due settimane, mentre una professionale ogni sei mesi. Questo perché i diamanti sono più resistenti degli altri materiali.
Per gli altri tipi di gioielli più fragili, evita di usare con molta frequenza liquidi e effettua un’accurata pulizia ogni sei mesi.
Non esitare a contattare il team di INTINI Jewels per ulteriori consigli sulla pulizia dei tuoi anelli, o per richiedere una lucidatura professionale.